E' il più lungo nervo craniale del tuo corpo che mette in comunicazione i tuoi organi principali con il tuo cervello.
Il nervo vago ha numerose diramazioni ( nervi minori ) che raggiungono il cuore, i polmoni, lo stomaco, le orecchie e altri organi come fegato, milza, reni e pancreas.
Nella sua funzione sensitiva registra e controlla la funzionalità di questi organi scambiando continuamente informazioni con il tuo cervello.
Nella sua attività motoria si occupa di far funzionare al meglio proprio tutti questi organi.
Grazie alla sua vasta estensione all'interno del tuo corpo è considerato il principale attore sia nei processi di potenziamento della tua salute sia per quelli riguardanti la tua estetica.
Il termine vago deriva dal latino vagus che significa appunto vagabondo.
Il tuo nervo vago, tra le molteplici funzioni, comanda 3 processi organici molto importanti: combatte l'infiammazione sistemica, ti aiuta a controllare le tue emozioni e a tenere attivo il tuo sistema immunitario.
Tutto questo è possibile grazie al rilascio di un potente neurotrasmettitore: l'acetilcolina ( Ach ).
Una corretta attivazione del tuo nervo vago ti permette di attivare correttamente il sistema parasimpatico e di riposare meglio durante la notte...
Quando il tuo nervo vago riesce ad operare al meglio ti permette di gestire meglio lo stress e di recuperare più velocemente da eventi stressanti...
Uno dei maggiori problemi dei nostri tempi è l'ansia. Il nervo vago, se stimolato correttamente, ti permette di ridurre questa fastidiosa sensazione...
Il tuo nervo Vago è il maggiore costituente del cosiddetto riflesso neurale antinfiammatorio che controlla la tua naturale risposta antinfiammatoria e immunitaria durante l'invasione di virus esterni...
Le varie tecniche di stimolazione del nervo vago promuovono l'insorgenza di pensieri positivi che migliorano il tuo umore e il tuo senso di benessere...
La stimolazione vagale, grazie all'aumento dei tuoi pensieri positivi e del tuo umore, ti permetterà di metter fine ai tuoi costanti attacchi di fame...
Una corretta stimolazione del nervo vago permette di ridurre l'impatto dell'infiammazione sul tuo corpo velocizzando il tuo processo di rimodellamento...
Secondo le indicazioni della National University of Natural Medecine ( Oregon, USA ) e secondo migliaia di studi scientifici, un alterato funzionamento del nervo vago per differenti motivi può esporti a questa serie di disturbi:
Mancanza di energia nelle prime ore della giornata e risvegli notturni indicano che il tuo nervo vago è attivato in maniera scorretta.
Si manifesta con perdita di forza ed energia. Oltre a questo, chi ne soffre, manifesta anche il cosiddetto fiato corto.
Perdita di memoria a breve termine e difficoltà di concentrazione sono 2 delle manifestazioni primarie di alterazione vagale.
Se manifesti ipofunzionalità vagale è probabile che tu abbia perso la capacità di gestire naturalmente i tuoi attacchi d'ansia.
Il nervo vago condiziona il modo con cui il tuo cuore batte. Le tachicardie a riposo sono le classiche manifestazioni di alterazione vagale.
Perdita di appetito soprattutto al risveglio, malassorbimento intestinale, bruciori di stomaco sono segni di un vago alterato.
Il nervo vago condiziona il modo con cui il tuo percepisci il senso di sazietà essendo collegato ai principali organi che gestiscono il cibo.
Quando il nervo Vago è 'scarico' aumentano le cosiddette evidenze da infiammazione cronica che rendono più difficile 'sciogliere' il grasso.
Leggi subito qui in basso ed effettua la tua scelta...
Leggi ora i nostri manuali editi da Nervo Vago Edizioni. Clicca in basso e assicurati ora la nostra inedita trilogia antinfiammatoria!
In questa sezione riservata potrai inviare la tua richiesta e prenotare un posto per la tua Videoconsulenza benessere con noi.
Vago Lifestyle è il primo e unico corso certificato in Italia sul Nervo Vago. Clicca in basso e accedi alla pagina di presentazione!
DANILO DELL'ARMI, Osteopata
Perchè molte persone pur mangiando correttamente e svolgendo regolare attività fisica non ottengono i risultati sperati in termini di salute, benessere ed estetica?
A causa di uno scorretto funzionamento ormonale che il più delle volte è causato da alterate risposte del tuo nervo vago.
Nei miei anni di pratica sul campo mi sono appassionato prima al mondo dell'Osteopatia e poi allo studio dell'infiammazione cronica ( il Killer Silenzioso ), considerata ad oggi la principale causa di un basso livello di benessere, di ridotti livelli di salute, di un'estetica poco gradevole e di una bassa protezione immunitaria.
Stimolando il tuo nervo vago e mantenendolo in buona salute potrai ridurre l'impatto del Killer Silenzioso riguadagnando salute in un corpo sano e snello.
Le informazioni contenute in questa pagina e in questo sito hanno scopo prettamente informativo e in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi, la prescrizioni di differenti forme di trattamento e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Per maggiori approfondimenti consulta il nostro Disclaimer Medico.
COPYRIGHT 2023 - Nervo Vago Italia - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 02726410067